TOMMASO BENCIOLINI, flauto, nato a Bologna nel 1991, ha cominciato a dodici anni lo studio del flauto con la prof.ssa Valeria Sartori per poi proseguirlo con il M° Stefano Maffizzoni e si è diplomato all’età di diciotto anni presso il Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona sotto la guida del M° Sergio Munerato ottenendo il massimo dei voti e la lode. In seguito al conseguimento del diploma è risultato vincitore della XV Rassegna “Migliori Diplomati d’Italia” di Castrocaro e, accompagnato dall’Orchestra del Conservatorio di Verona diretta dal M° Pier Carlo Orizio, ha debuttato come solista eseguendo il Concerto in re maggiore KV 314 di Mozart. Spaziando tra il repertorio barocco e quello contemporaneo ha collaborato con l’Orchestra da camera “I Musici Scaligeri” di Verona, con l’Orchestra Sinfonica “I Musici di Santa Cecilia”, con il “Ned Ensemble” di Desenzano, con l’ “Orchestre de Flûtes Français” di Parigi ed è stato uno dei membri fondatori dell’ “Orchestra Giovanile Veronese” con la quale ha tenuto, in qualità di primo flauto, concerti in Italia e all’estero. Dal 2009 collabora con l’associazione Ar.Ti.Co. “Artisti in Concerto” di Mantova e dal 2010 con l’Associazione Musicale “Dino Ciani” ed è stato invitato ai festival internazionali di musica da camera a Venezia, Milano e Stresa. Come solista è risultato vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali di interpretazione musicale tra cui il Concorso Nazionale “Città di Castiglione delle Stiviere, il Concorso Internazionale Giovani Talenti “Pia Tebaldini” di Brescia, il Concorso Internazionale “Città di Asti”, il Concorso Internazionale “Antonio Salieri” di Legnago, il “Premio Rotary” di Verona. Si dedica inoltre con entusiasmo alla musica da camera in varie formazioni e nel 2010, in duo con la pianista Maddalena Giacopuzzi, si è aggiudicato il primo premio al Concorso Internazionale “Antonio Salieri” di Legnago ed il premio speciale “Renato Facchin” dedicato al miglior ensemble cameristico. Si è perfezionato con i maestri Giampaolo Pretto e Jànos Bàlint e per tutto il 2011, ottenuta una borsa di studio dalla Fondazione francese “Zygmunt Zaleski”, si è perfezionato presso l’Ecole Normale de Musique “Alfred Cortot” di Parigi nella classe del M° Pierre--‐Yves Artaud e nella classe di M.me Genevieve Martigny per la musica da camera. Attualmente si sta perfezionando presso il Conservatorio Superiore della Svizzera Italiana di Lugano sotto la guida del M° Mario Caroli.
MATTEO BOVO, violino, nato a Verona nel 1991, si è appassionato alla musica sin dalla giovane età. Inizia a studiare violino a 8, mostrando da subito attitudine allo strumento. Dall’anno Accademico 2004-2005 studia presso il Conservatorio “E.F. Dall’Abaco” di Verona sotto la guida del M° Roberto Muttoni. Nell’aprile 2008 partecipa al Concorso Strumentistico Nazionale “Città di Giussano” accompagnato dal pianista Adrian Nicodim e si aggiudica il I Premio di Categoria (fino a 18 anni), il I Premio della Sezione Archi ed è vincitore del I Premio Assoluto. Al Concorso “Nuovi Orizzonti” di Arezzo vince il II premio nella Sezione Archi Solisti (categoria fino a 20 anni). Sempre nel 2008 è stato scelto dal Conservatorio di Verona per frequentare una masterclass con il violinista rumeno Florin Croitoru, docente di violino al Conservatorio “G. Enescu” di Bucarest. Nel 2009 si aggiudica il I Premio nella sezione di Musica da Camera al Concorso “Città di Montichiari” e al Concorso Internazionale “Città di Maccagno”. Nel 2009 inoltre vince la Borsa di Studio assegnata dal Rotary Club di Verona Nord ai migliori allievi del Conservatorio di Verona, sempre in duo con A. Nicodim. Nel 2010 si aggiudica il III premio (I non assegnato) al Concorso “Città di Riccione” nella sezione Musica da Camera, e tiene tre concerti, patrocinati dalla Società Umanitaria di Milano, a Lainate, Inveruno e Milano presso l’Auditorium della Società Umanitaria. Suona con un violino del M° Liutaio Giovanni Lazzaro, costruito a Padova nel 2007.
LORENZO BONINSEGNA, viola, nato a Verona nel 1987, comincia lo studio della viola a 15 anni con il M° Eddo Lenzi. A 19 si trasferisce presso il conservatorio ‘G. Verdi’ di Milano, dove prosegue gli studi col M° Emanuele Beschi fino al conseguimento del diploma (giugno 2011).
Masterclass e corsi:
Dal 2007 frequenta le masterclass della violista Anna Serova, nell’ordine:
- Cremona 2007
‐ Montepulciano 2008 presso l’Europaeisches Akademie fuer Musik un Dastellende Kunst
‐ Tregnago 2010 (Verona)
‐ Cagliari 2011 presso l’Accademia di Cagliari
e segue con lei dal 2010 il corso di perfezionamento presso l’accademia Lorenzo perosi di Biella.
Come approfondimento, ha contatti col maestro Francesco Lattuada di cui segue i corsi:
‐ Vezzano Ligure, 2005
‐ Vittorio Veneto, 2011, Vittorio Veneto Musica
E col maestro Pierre Henri Xuereb ( Chioggia 2011).
Attività orchestrali e cameristiche:
Partecipa regolarmente all’attività di produzione orchestrale del conservatorio Verdi fino al 2011, tra cui si segnalano i concerti col maestro Daniele Gatti (2008), Donato Renzetti (2010), Aldo Ceccato (2010), presso il festival Schumann-Chopin). Nel 2009 partecipa all’Orchestra nazionale dei Conservatori, presso il Festival Taormina Arte e nel 2010 passa le selezioni per The World Orchestra di Valencia. Nel Maggio 2011, partecipa al tour in Israele del Trio Tchaikovski con l’Orchestra della fondazione CRT di Torino. Come camerista, si è esibito presso il festival Schumann‐Chopin nel novembre 2010 (esecuzione del quartetto di Schumann op. 47) e partecipa costantemente al Laboratorio di musica contemporanea del conservatorio di Milano, tenuto dal maestro Mauro Bonifacio.
LUDOVICO ARMELLINI, violoncello, nato a Padova il 25 giugno 1992, dopo l'iniziale studio del pianoforte con Laura Palmieri, a sei anni si avvicina al violoncello sotto la guida di Max Cassoli. A 18 anni si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio "C. Pollini di Padova" sotto la guida di Fernando Sartor. Ha inoltre vinto la borsa di studio messa in palio dal Conservatorio per gli allievi più meritevoli (maggio '10). Ha inoltre ricoperto l'incarico di Assistente alla Classe di Quartetto del Conservatorio di Padova. Ha seguito masterclass di violoncello con Andrea Noferini e Giancarlo Trimboli, e di musica da camera con Giovanni Battista Rigon e Marian Mika. Tiene concerti sia come solista (a Trento ha tenuto un recital in memoria di Rostropovich eseguendo fra l'altro le prime tre Suites di Bach) sia in formazioni cameristiche, in particolare in duo con la sorella pianista Leonora e in trio. Collabora anche con il Trio Marinetti, esibendosi in diverse città italiane, tra cui Udine, Rapallo, Portofino, Modena, Mantova, Como, ... Ha suonato per diversi festivals, tra cui il Festival Dino Ciani di Cortina d'Ampezzo, gli Amici della Musica di Ancona, l'Associazione "Artisti in Concerto" a Mantova e in provincia, l'Associazione "Vito Frazzi" di Scandicci (FI), Festival Internazionale di Spoleto (PG), il Festival "Note sul mare" di Ischia, ecc. Ha vinto il primo premio assoluto di tutto il concorso internazionale "Pia Tebaldini" di Brescia, e del concorso di esecuzione musicale di Cene (BG) con la votazione di 100/100. È risultato vincitore del premio "Terme SPA" e "Salsubium SPA" nella XV Rassegna "Migliori Diplomati d'Italia" di Castrocaro Terme (agosto 2011). La rivista Suonare News gli ha dedicato un'intervista nell'ambito della rubrica "La meglio gioventù" del mese di Novembre 2011. Nel 2005 ha partecipato a una tournèe con il musicista e compositore americano Jim Snidero. È stato primo violoncello dell'Orchestra Giovanile "I Polli(ci)ni del Conservatorio di Padova, con la quale ha tenuto concerti in numerose città italiane (Venezia, Torino, Udine, Padova); ed è stato spalla dei violoncelli nell'Orchestra del Conservatorio di Padova. Nel 2008 ha superato le selezioni per suonare nell'Orchestra Regionale dei Conservatori del Veneto (ORCV), ed è stato diretto dal M°Piero Bellugi. Ha inoltre collaborato con altre orchestre: Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra dell'Alpe Adria, Orchestra d'archi Veneta. Ha suonato come solista con l'orchestra d'archi Estro Armonico di Padova e ha vinto l'audizione per suonare come solista con l'Orchestra del Conservatorio di Padova diretta dal M° Giuliano Medeossi, ed ha eseguito, all'Auditorium Pollini in occasione dell'apertura dell'Anno Accademico, il Concerto n. 1 di Saint - Saens. Suona il violoncello "Ulisse" di Giovanni Lazzaro.
Direzione
artistica Maria Lilia Bertola SOGNI
EMOZIONI RICORDI di CARNEVALE 2012
|